La Sezione Provinciale AIL ROVIGO ODV, su invito del presidente AIL NAZIONALE Dottor Sergio Amadori, ha aderito all’appello della Confederazione FOCE ( Confederazione Oncologi, Cardiologi, Ematologi) affinché i pazienti oncologici, cardiologici ed ematologici siano inseriti nelle liste vaccinali delle persone ultraottantenni, per i quali in questo periodo si stanno programmando gli interventi di inoculazione del vaccino.
FOCE lo scorso dicembre ha chiesto al Ministro della Salute Roberto Speranza ed al Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri di rivedere le priorità nella vaccinazione anti Covid; tali richieste sono state prontamente accolte. E’ stato promosso un cambiamento nella sequenza e nella cronologia delle categorie da vaccinare, collocando i cittadini con tumori solidi e del sangue in trattamento attivo e con gravi patologie cardiovascolari nel programma vaccinale successivamente agli ultraottantenni, ma prima di altre classi di età.
Grazie alle sollecitazioni di FOCE, nel nuovo Piano Vaccinale è stata prevista la vaccinazione di tutti i pazienti fragili (inclusi quelli oncologici, cardiologici e ematologici), negli stessi luoghi di cura ed a carico degli specialisti curanti in contemporanea con gli ultraottantenni. La nostra Associazione ha contribuito a questo importante risultato sottoscrivendo la proposta di AIL Nazionale.
In poco tempo si sarà in grado di mettere in sicurezza i nostri 400mila pazienti, che rischiano di più e che devono avere priorità assoluta.