BORSA DI STUDIO AIL ROVIGO ODV ALLA DOTTORESSA ELENA FINATO, FARMACISTA PRESSO REPARTO ONCOLOGIA DI ROVIGO

Condividi con

Grazie alle iniziative che la nostra Associazione promuove con la raccolta fondi delle STELLE DI NATALE AIL 2022 e UOVA DI PASQUA 2023, all’AULSS5 POLESANA è stata donata una borsa di studio per una FARMACISTA presso il Reparto UOS del dipartimento ONCO-EMATOLOGIA diretto dalla dottoressa Rossella Paolini.

Con questa azione la dottoressa Elena Finato, giovane professionista, farmacista clinico e specializzata in terapie farmacologiche, lavorerà un anno per ottimizzare e sviluppare nuovi progetti e metodi di presa in carico dei pazienti seguiti dall’Unità operativa della dottoressa Paolini.

La borsa di studio permetterà una visione multidisciplinare delle terapie oncoematologiche in collaborazione con la Farmacia ospedaliera, diretta dalla dottoressa Roberta Rampazzo.
La borsa di studio AIL si concretizza in una donazione di 20.000,00 Euro per la durata di un anno.

“L’inserimento di un farmacista clinico all’interno dell’equipe dell’Unità Operativa di Ematologia e a supporto della farmacia ospedaliera dell’Azienda Ulss 5 darà maggiori opportunità di cura per i pazienti oncologici” asserisce la presidente AIL ROVIGO ODV Laura Cassetta.
“L’attività della dottoressa Elena Finato risulta quanto mai preziosa, tra due servizi la cui collaborazione è fondamentale al fine di offrire percorsi appropriati di cura, con farmaci e terapie
sempre più specifici per le malattie oncoematologiche, con la possibilità di sviluppare progetti di telemedicina che ridurranno la presenza di pazienti in ospedale, con la garanzia di protocolli più efficaci e moderni”, afferma il Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 5 dottor Alberto Rigo, che ha ringraziato, per la sensibilità dimostrata nei confronti della Struttura Sanitaria Polesana, AIL ROVIGO ODV, rappresentata dalla presidente Laura Cassetta e dalla consigliera Vittoria Destro.

Notevoli apprezzamenti per l’iniziativa sono stati espressi anche dalla dottoressa Carla Destro, Direttrice dell’Unità Medico Ospedaliera AULSS5 POLESANA.

Al termine dell’incontro le nostre due rappresentanti, Laura e Vittoria, hanno consegnato ai rappresentanti della struttura sanitaria una ventina di copie dell’opuscolo, edito da AIL NAZIONALE, “IL PERCORSO VACCINALE DEL PAZIENTE EMATOLOGICO”, con le interessanti indicazioni sui vaccini per i pazienti oncoematologici, da distribuire nel reparto diretto dalla dottoressa Rossella Paolini.


Presentazione della farmacista Elena Finato (al centro), con Dott.ri Destro, Rigo, Laura, Rampazzo, Paolini e Vittoria.


Copertina dell’opuscolo.