“CIRCOLO CULTURALE IL QUADRIFOGLIO” di ADRIA SERATA CONVIVIALE 21 03 2025 – “PROFESSIONISTI FINANZIATI DA AIL ROVIGO ODV A SOSTEGNO DELL’ONCOEMATOLOGIA DELL’ULSS5 POLESANA

Condividi con

Venerdì scorso, il “CIRCOLO CULTURALE IL QUADRIFOGLIO DI ADRIA” ha ritrovato i propri soci per una serata conviviale, invitando alcuni ospiti: la dottoressa Rossella Paolini Responsabile della Oncoematologia di Rovigo e 2 giovani professionisti dottori operanti presso l’Azienda USL 5 Polesana: la Farmacista dottoressa Elena Finato e lo Psicologo dottor Matteo Martin.

Invitati alla serata: dottoressa Laura Cassetta Presidente AIL ROVIGO ODV, dottoressa Silvia Paradiso Medico Chirurgo del Pronto Soccorso di Adria.

La dottoressa Paolini con una breve introduzione ha delineato l’operatività svolta dai 2 dottori nella presentazione ai Soci QUADRIFOGLIO. I due professionisti sono sostenuti dalle borse di studio finanziate da AIL ROVIGO SARA E FABIO BELLATO ODV ETS.

A fine cena entrambe i relatori hanno presentato il proprio operato, delineando competenze e attività.

Per la dottoressa Finato si tratta del terzo anno di attività, grazie alla conferma annuale della borsa di studio di AIL ROVIGO ODV, che ha sensibilmente facilitato l’interazione quotidiana tra Ematologo, Infermiere, Farmacista ospedaliero e Paziente e dall’altra parte arricchito la propria esperienza in campo oncoematologico. Le problematiche affrontate sono molteplici: la cura nell’approvvigionamento dei farmaci necessari alle terapie dei pazienti, la gestione amministrativa, il controllo della comprensione esatta di dosaggi e modalità di assunzione da parte del Paziente, il controllo delle interferenze tra farmaci, l’affiancamento al Medico nella segnalazione di eventuali eventi avversi, redazione di richieste farmaci off label, richieste di inserimento in protocolli di studio.

L’onco psicologo dottor Matteo Martin svolge attività in Oncoematologia da quest’anno, la sua borsa di studio AIL ROVIGO ODV è stata attivata nel 2024. Ha incontrato in reparto e in ambulatorio pazienti e caregiver (familiari che li assistono), cogliendo e confrontandosi sugli stati emotivi suscitati dalla convivenza con queste malattie, con le chemioterapie; il percorso ha previsto vari step con verifiche in itinere. In circa 9 mesi di attività il dottor Martin ha ascoltato circa 80 persone, la maggior parte pazienti, ma anche parenti e caregiver.

Si tratta di 2 giovani specialisti sui quali AIL ROVIGO ODV crede ed è disponibile a replicare quest’esperienza borsistica, apprezzatissima dalla dottoressa Paolini.

Entrambe le relazioni dei 2 specialisti sono state attentamente seguite ed apprezzate dai Soci QUADRIFOGLIO, che dopo le conclusioni hanno posto alcune domande di chiarimento ed approfondimento.

A conclusione della serata la consegna di omaggi agli ospiti: un libro di poesie scritte dal Socio Franco Callegaro, un’agenda ed un portachiavi personalizzati AIL consegnati da Laura Cassetta, un bel mazzo di fiori offerti da AIL alla dottoressa Paolini. Infine Graziano Ingegneri, presidente QUADRIFOGLIO, ha donato un’icona raffigurante la Madonna con il Bambino dell’atelier ARTIEGHI di Alessandro Tieghi, beneaugurante segno per il futuro professionale dei giovani professionisti.