PROGETTI GIMEMA ANNO 2023

Condividi con

Durante la manifestazione “STELLE DI NATALE AIL 2022” sono stati raccolti, al netto delle spese sostenute, poco meno di 41.000,00€.

Grazie a questo notevole contributo ottenuto in Polesine con l’impegno di tutti i Volontari AIL ROVIGO ODV e con l’approvazione del CdA AIL, si finanzieranno i progetti proposti dalla Fondazione GIMEMA (GRUPPO ITALIANO MALATTIE EMATOLOGICHE dell’ADULTO), ente di ricerca nazionale con sede a Roma, realtà nata per volontà del professor Franco Mandelli.

Un progetto riguarderà una nuova terapia per la leucemia mieloide acuta (LMA); l’altro rileverà i risultati nel trattamento dei linfomi con un nuovo farmaco. Tale progetto prende vita da uno studio del professor CORRADINI, presidente della Società Italiana di Ematologia e direttore dell’Istituto dei Tumori di Milano, e viene sviluppato in collaborazione con FIL (FONDAZIONE ITALIANA LINFOMI).

AIL ROVIGO ODV sosterrà questi due progetti con un importo di 100.000,00€.

I progetti del GIMEMA saranno intitolati alla memoria della nostra consigliera Alessandra Bordin e del Dottor Roberto Naldini, nostro presidente del Comitato Scientifico per molti anni, recentemente scomparsi.

Per la presentazione ed ufficializzazione di quanto esposto a giugno 2023 si sta programmando, in occasione della GIORNATA NAZIONALE CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA, l’intervento a Rovigo del Dottor Marco Vignetti, presidente nazionale GIMEMA e Vice presidente AIL NAZIONALE, che illustrerà l’importanza di tali collaborazioni nella ricerca clinica di farmaci di ultima generazione.

Il progetto di ricerca coinvolgerà anche il reparto di oncoematologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo, diretto dalla Dottoressa Rossella Paolini, che, grazie ad AIL ROVIGO ODV, fa parte della rete nazionale di GIMEMA e FIL.

Si ricordano i riferimenti dell’Associazione:
Tel. Sede: 0426 901077
Email: ail.rovigo98@gmail.com
Pec: ail.rovigo98@pec.it

Per donazioni:
Iban BANCA ADRIA COLLI EUGANEI IT47 P089 8263 1200 0000 0045 009
Iban BANCO POSTA IT86 0112 2000 0001 1581 451

 

La Fondazione GIMEMA, voluta da Franco Mandelli negli anni ’80 ed a lui intitolata (www.gimema.it), promuove la ricerca indipendente nel campo delle malattie del sangue. Negli ultimi decenni ha portato contributi che possiamo definire rivoluzionari nella terapia e nella diagnostica delle leucemie, offrendo non solo ai pazienti italiani, ma a tutto il mondo, innovazioni che hanno contribuito a salvare migliaia di vite ed a guarire pazienti da malattie fino a pochi anni fa inguaribili.

Logo FIL.

Logo GIMEMA.

Logo FIL.

Dottor Marco Vignetti; sullo schermo il Prof. Franco Mandelli.

Logo GIMEMA.

Logo FIL.

Dottor Marco Vignetti; sullo schermo il Prof. Franco Mandelli.

Logo GIMEMA.

Logo FIL.