DONAZIONE ECODOPPLER PORTATILE DI ULTIMA GENERAZIONE ALL’AULSS 5 POLESANA

Condividi con

AIL ROVIGO – “SARA E FABIO BELLATO” – ODV ha donato un ECODOPPLER portatile di ultima generazione al reparto di Oncoematologia dell’O.C. di Rovigo, primario Dottoressa Rossella Paolini, dell’Azienda Ulss 5. Si tratta di uno strumento utile per il monitoraggio dei pazienti, maneggevole e di utilizzo flessibile, che permette agli operatori sanitari di agire direttamente accanto al letto dei pazienti, senza obbligarli allo spostamento in ambiente attrezzato per questa tipologia di analisi e di poter agire velocemente in situazioni di criticità nella ricerca degli accessi venosi per la chemioterapia.

Le sonde di cui è dotato offrono un’eccezionale qualità delle immagini, attraverso una corretta valutazione diagnostica, che accerta con precisione l’insorgere di trombosi venose o versamenti interni.

La moderna tecnologia che lo supporta rende affidabile e completo il suo utilizzo: lo strumento sarà utilizzato da medici e paramedici del progetto aziendale “PICC”, un percorso dedicato ai pazienti che portano accessi vascolari centrali. La tele-ecografia integrata permette infatti di agevolare la procedura d’accesso venoso in maniera sicura, non dolorosa e particolarmente confortevole per i pazienti.

Ricevendo lo strumento, il primario del reparto Dottoressa Rossella Paolini ha espresso profonda riconoscenza ad AIL, per le opportunità di crescita professionale e di aggiornamento tecnologico che l’utilizzo dello stesso stimola.

“La nostra associazione con questo gesto consolida la sua vicinanza ai pazienti, ai loro familiari ed all’AULSS 5 Polesana”, ha affermato la presidente AIL Laura Cassetta, auspicando “di attivare con il supporto della struttura sanitaria il progetto di ASSISTENZA DOMICILIARE ai pazienti oncoematologici, rendendo meno problematico il loro percorso per sconfiggere la malattia”.

“Ringrazio l’associazione AIL per il concreto e fattivo sostegno alle nostre attività nell’ambito dell’ematologia. Da sempre questa associazione si pone al fianco dell’Azienda sanitaria con importanti progetti di formazione per giovani medici, con donazioni che arricchiscono la dotazione tecnologica, con la solidarietà verso i pazienti e i loro familiari, generosità tangibile che non posso che apprezzare profondamente” spiega il Direttore Generale dell’Azienda Aulss 5 Dottoressa Patrizia Simionato.

L’ecodoppler.


AIL consegna lo strumento alla Dottoressa Paolini.


Gruppo AIL, Ingegner Flora e Dottoressa Paolini con la console dello strumento.


Il reparto di Ematologia al completo. La prima a sinistra è il primario Dottoressa Rossella Paolini.


Da sinistra: Tiziana Zecchi, Marzia Suman, Carlo Crivellari, il Primario di Ematologia Dr.ssa Rossella Paolini, Laura Cassetta e Melchiorre Pagliarello.


Il Presidente AIL ROVIGO ODV ed alcuni consiglieri con la Dottoressa Carla Destro e con la referente e direttrice generale AULLS 5 Polesana Dottoressa Patrizia Simionato.