L’iniziativa benefica nasce da un gruppo di amici appartenenti alle società no profit: “La Società Italiana Pro SEGUGIO L. Zacchetti”, con oltre 12.000 associati, e “l’Associazione SEGUGI & SEGUGI”, operanti per il miglioramento genetico della popolazione canina, lo studio, la valorizzazione e l’utilizzo delle razze canine da seguita riconosciute, attraverso verifiche zootecniche e prove di lavoro per accertare le doti venatorie dei segugi.
Riconoscimenti e premiazioni si sono svolte nel salone del Centro Anziani di Stanghella.
L’organizzazione ha invitato la presidente AIL ROVIGO ODV ETS dottoressa Laura Cassetta, consigliere nazionale di AIL in rappresentanza del Veneto, e il neo consigliere di AIL PADOVA signor Carlo Sabatini (in rappresentanza del presidente dottor Don Marco Brusutti).
Laura Cassetta, su invito del coordinatore dellla serata sig. Livio Scalzotto, ha illustrato genesi, sviluppo ed attività di AIL che quest’anno compie i 55 anni dalla fondazione.
La generosità dei gruppi cinofili aveva già devoluto in beneficenza gli introiti della manifestazione; quest’anno gli organizzatori hanno deciso di donare il ricavato ad AIL PADOVA, il cui rappresentante sig. Sabatini ha enunciato nel corso dell’incontro che la somma sarà utilizzata per la ristrutturazione delle case AIL, presenti a Padova, che accolgono malati e familiari nei lunghi periodi di cura.