Anche quest’anno i Volontari AIL sono scesi in numerose piazze della nostra penisola per offrire l’ormai nota “STELLA DI NATALE AIL” a chi contribuendo con una piccola offerta aiuta i malati di tumore del sangue.
Nel nostro Polesine, in oltre 60 piazze, i 200 Volontari Polesani si sono impegnati in questo arduo compito, soprattutto nell’affrontare il maltempo che ha imperversato domenica 8 dicembre, festa della Madonna Immacolata, giornata in cui, nelle edizioni trascorse, la distribuzione del rosso fiore natalizio ha sempre raggiunto notevoli risultati.
Oltre 5000 le piantine distribuite assieme e 1300 presepi di cioccolato, dolcezza d’alta pasticceria, che AIL ROVIGO ODV nelle recenti annate abbina al fiore; stelle e presepi che non è stato possibile allocare, sono stati raccolti e tutt’ora sono in distribuzione presso teatri, eventi, feste ed istituti vari.
Riporto qui le parole che il Santo Padre ha rivolto ai Volontari AIL in occasione dell’Udienza del 14 dicembre u. s.: “La vostra è una testimonianza di solidarietà e di vicinanza, ancora più importante in un mondo segnato dall’individualismo”.
Illuminare il “buio del dolore” e regalare un sorriso per “accendere la speranza” sono doveri per ogni volontario AIL: compito arduo, ma stimolante che ci impegna ogni giorno in ogni contesto.
Se dovessi dare un nome a tutti Voi, vi chiamerei: EROI DI UN SOGNO (la sconfitta dei tumori del sangue).