la Staffetta italiana della Solidarietà
(Arrivo a Rovigo il 20 aprile 2024)
La IV^ edizione del GIRO d’ITALIA PODISTICO SOLIDALE “RUN4HOPE” (corsa per la speranza), organizzata in staffette podistiche regionali non competitive, si svolge in maniera sincrona in tutta Italia in nome della solidarietà.
Partecipano podisti, runners singoli o in gruppi, associazioni, gruppi spontanei/aziendali, chiamati a correre per sostenere la campagna promossa, nelle varie edizioni, a favore di AIRC e di AIL, ad anni alterni, nel primo quadriennio 2021-2024.
L’evento per il 2024 è stato presentato presso il Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte; quest’anno RUN4HOPE corre a favore di AIL e della ricerca scientifica su leucemie, linfomi e mieloma, come avvenne nel 2022.
Ogni passo di corsa e ogni donazione, sarà fondamentale per sostenere AIL, nel nome dello sport e della solidarietà.
La partenza avverrà contemporaneamente in tutte le Regioni italiane sabato 13 aprile 2024, alla presenza di autorità, della stampa locale e delle sezioni provinciali di AIL; si concluderà, al termine di un appassionante percorso attraverso i luoghi più belli della nostra penisola, domenica 21 aprile 2024.
La staffetta arriva nella nostra provincia sabato 20 aprile 2024 a Rovigo, fra le ore 15,00 e le ore 17,00, allo stadio di atletica leggera C.O.N.I. “T. Biscuola” in Viale Vittorio Alfieri. La società sportiva l’ATLETICA DISCOBOLO di Rovigo ed i Volontari di AIL ROVIGO ODV riceveranno gli atleti partecipanti ed il simbolico testimone della staffetta, che verrà passato alla staffetta successiva che chiuderà a Padova il giorno successivo il circuito nel Veneto
Per l’occasione AIL allestirà un gazebo in cui i volontari offriranno ai partecipanti i gadget della nostra Associazione.
L’iniziativa di Run4Hope si propone quindi di coniugare sport e solidarietà in un evento unico in Italia.