SERATA ORGANIZZATA DAL CIRCOLO CULTURALE IL QUADRIFOGLIO SUI PROGETTI FINANZIATI DA AIL ROVIGO ODV vs UNIPD

Condividi con
CIRCOLO CULTURALE IL QUADRIFOGLIO

L’incontro conviviale del Circolo Culturale IL QUADRIFOGLIO si è svolto alle ore 20,00 di venerdì 16/02/2024, all’Hotel Stella d’Italia di Adria.

Il Circolo Culturale si ritrova nel corso dell’anno da ottobre a maggio ogni terzo venerdì del mese.

Per la serata di venerdì u.s. il Circolo ha invitato la dott. ssa Marta Pillon, Dirigente medico presso il Dipartimento Salute Donna e Bambino dell’Ospedale di UNIPD; referente nazionale per la diagnosi e cura dei linfomi non Hodgkin pediatrici e la professoressa Lara Mussolin, Professore associato presso il Dipartimento Salute Donna e Bambino di UNIPD, referente nazionale per la diagnostica molecolare dei linfomi pediatrici.

Laura Cassetta presidente AIL ROVIGO ODV, introducendo la serata, ha presentato le 2 ricercatrici che hanno sviluppato l’argomento:

“PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI DA AIL ROVIGO ODV ETS PER L’UNIVERSITA’ DI PADOVA”.

Di seguito la sintesi dell’intervento della dott.ssa Marta Pillon:

“I generosi finanziamenti ricevuti dall’AIL di Rovigo ci hanno permesso di avviare importanti progetti, nel dettaglio:

1) co-finanziamento per pagamento assicurazione e attività di monitoraggio dello studio clinico internazionale LBL 2018. Si tratta del protocollo per la diagnosi e cura dei linfomi linfoblastici della linea T in età pediatrica, coordinato dalla Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova.

2) finanziamento di una borsa di studio per il progetto “Il passaporto del lungo-sopravvivente”. Questo documento, rilasciato al paziente e al medico di famiglia, riassume tutta la storia clinica del paziente oncologico e fornisce indicazioni importanti sulla gestione del follow-up.

3) finanziamento di una borsa di studio per data manager per il progetto: “Studio retrospettivo sui Linfomi Hodgkin e non Hodgkin in età pediatrica”, per raccolta ed analisi dei dati dei pazienti trattati presso il nostro Centro

4) finanziamento per una borsa di studio per data manager per il progetto Linfomi Ped 2024, per raccolta dati dello studio prospettico italiano sui linfomi non Hodgkin pediatrici.”

A seguire la sintesi della professoressa Lara Mussolin:

1) Ringraziamo AIL Rovigo per l’importante contributo dato nel corso del 2023 al finanziamento di una borsa di studio per un giovane ricercatore.

2) La borsa di studio fa parte di un importante progetto di ricerca triennale, sostenuto da AIL Rovigo, e coordinato dalla prof.ssa L. Mussolin del Dipartimento Salute Donna e Bambino dell’azienda ospedaliera-Università di Padova.

3) Il progetto mira ad identificare, nell’ambito dei tumori ematologici in particolare dei linfomi pediatrici, nuovi test molecolari per una diagnosi sempre più precisa e per il monitoraggio della malattia durante il trattamento farmacologico e nel successivo periodo follow-up.

I numerosi Soci del Circolo hanno seguito ed apprezzato con grande interesse le esposizioni delle 2 rinomate professioniste, riconoscendo ad AIL ROVIGO ODV, alla sua presidente Laura Cassetta ed a tutto lo staff dell’associazione, l’importanza della loro attività per la ricerca scientifica nella lotta alle malattie del sangue, il sostegno ai pazienti oncoematologici ed ai loro familiari.

Il presidente del Quadrifoglio Graziano Ingegneri ha salutato le ospiti consegnando loro alcune pubblicazioni con la storia del Circolo, alle stesse sono stati donati 2 volumi di poesie dell’autore adriese Franco Callegaro.

A nome di AIL Laura Cassetta ha ringraziato le 2 professioniste per la loro presenza con un bel mazzo di fiori.