SPETTACOLO DI AIL VENEZIA PRO GIMEMA A SAN DONA’ DI PIAVE

Condividi con

La sezione AIL VENEZIA ha organizzato sabato 21 maggio scorso la quinta edizione dello spettacolo di musica, danza ed EMOZIONI intitolato “UN’EMOZIONE PER AIL”, per una raccolta fondi destinata al GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto).

La Fondazione fu istituita oltre 30 anni fa; fra i suoi fondatori ricordiamo il professor Franco Mandelli, per la ricerca clinica indipendente sui tumori ematologici. AIL contribuisce a finanziare la ricerca del GIMEMA devolvendo ogni anno il 10% delle donazioni del 5×1000.

Cornice dell’happening la splendida villa veneta De Faveri, in cui i Volontari AIL hanno installato un grande palcoscenico per le esibizioni degli artisti; ospiti speciali della serata il duo comico “I PAPU”.

Il filo conduttore della serata è stato “la forza e la speranza di rinascere e di guarire” al manifestarsi della malattia onco-ematologica, in chiunque ed in qualsiasi momento della propria vita; diversi i filmati con le testimonianze dirette di coloro che hanno attraversato queste terribili esperienze e dei loro familiari.

Il vicepresidente AIL VENEZIA, Alessandro Simon, ha invitato alla serata tutti i presidenti delle Sezioni venete ed anche la nostra Laura Cassetta è intervenuta, assistendo ad uno spettacolo palpitante, con un foltissimo pubblico, accolto nel vasto parco della villa.

L’allestimento del progetto ha richiesto mesi di preparazione e lavoro, con decine di Volontari che hanno donato tempo ed esperienza, il risultato è stato di notevole soddisfazione per gli organizzatori, che stanno già programmando la prossima edizione.

Al termine tutti gli artisti esibitisi hanno sfilato sul palco accompagnando alcuni pazienti guariti da varie patologie onco-ematologiche, con in mano un lume: la luce della “SPERANZA” che ci deve sempre sostenere.

Cristiano Talon, Consigliere di AIL Venezia, salutando nel momento conclusivo della manifestazione, ha consegnato il ricavato della serata (oltre 15.000,00 €) al Dottor Marco Vignetti, Direttore del Centro, per contribuire concretamente alle attività di GIMEMA nella ricerca clinica.


Laura davanti alla facciata della villa ed al palcoscenico.


Lo striscione inneggiante alla speranza della guarigione.


Il Dottor Marco Vignetti presidente GIMEMA.


Il finale con tutti gli artisti ed i presidenti provinciali.